Torna in città la Notte Rossa di Avis Pistoia, la serata organizzata per promuovere la donazione a 360 gradi grazie al coinvolgimento di tutte le associazioni del Dono: Admo, Aido, Adisco e Ail.
La Notte Rossa, che giunge quest’anno alla sua terza edizione, è un evento promosso e organizzato interamente dai volontari di Avis Pistoia e Avis Giovani con la collaborazione dell’amministrazione comunale e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana.
La serata, in programma per sabato 4 luglio, vedrà tante iniziative e spettacoli sparsi in tutto il centro storico della città che coinvolgeranno adulti e bambini. Lo scopo è quello di creare un’occasione diversa e straordinaria per sensibilizzare la città alla tematiche della donazione di sangue, di plasma, di organi, di midollo osseo e cordone ombelicale.
Come nelle passate edizioni, che hanno visto come protagonisti principali Paolo Ruffini e Giobbe Covatta, anche quest’anno la serata avrà uno spettacolo principale in piazza del Duomo con il quale di cercherà di far ridere tante più persone possibile. La volontà è quella di regalare alla città una serata durante la quale si possa ridere e star bene, perché ricordiamocelo, ridere fa bene alla salute!
Il 4 luglio arriveranno in piazza del Duomo i Fratelli Toscani, un gruppo di comici di Zelig Lab, provenienti da tutta la Toscana. Lo spettacolo sarà un susseguirsi di sketch e monologhi di personaggi dalla comicità graffiante che lega la tradizione del teatro comico toscano con la comicità moderna e la satira di costume.
Il team comico di "Fratelli Toscani" rappresenta la nuova generazione della comicità toscana che sarà incoronata, sul palco di piazza del Duomo, dal celebre comico fiorentino Paolo Hendel. Sono assicurate tre ore di grandi risate e tanto divertimento. La comicità che invaderà Pistoia durante la Notte Rossa, sarà una comicità ricca di giochi di parole e incentrata sul racconto, l’evocazione e il surreale.
Sul palco si alterneranno Paolo Hendel, l’attore teatrale Michele Crestacci, il celebre Maestro Unico di Zelig, Giovanni Bondi, la comica pistoiese Silvia Lepri, Nico Pelosini, Valerio Delfino, gli Ultimi della Fila, Giacomo Terreni, Stefano Santomauro, Claudio Marmugi e Stefano Bellani direttamente da Zelig Circus, tutti diretti dall' autore Marco Vicari. Durante lo spettacolo musica swing con “Quei bravi ragazzi”.
La Notte Rossa però è tanto altro ancora. Camminando per le vie del centro si potrà attraversare la via del Dono, la via dedicata alle associazioni Avis, Admo, Aido, Adisco e Ail, dove i volontari saranno disponibili per rispondere a qualsiasi domanda. Ci saranno anche artisti di strada di ogni genere, band a suonare sul palco del Globo, un curioso accampamento medievale con la Compagnia dell’Orso protagonista in piazza San Leone, un elegante spettacolo di danza moderna e contemporanea sotto le logge della Biblioteca Forteguerriana, un torneo di Burraco in piazza San Bartolomeo e altro ancora, come la possibilità di visitare Palazzo dei Vescovi che, per l’occasione, resterà aperto fino a mezzanotte, una suggestiva installazione che sarà tutta una sorpresa e le proiezioni di Spichisi, la giovane associazione pistoiese di promozione culturale.
Tutto questo e altro ancora partecipando alla Notte Rossa di Avis Pistoia. Tenetevi aggiornati sul nostro sito e alla nostra pagina facebook "Notte Rossa Pistoia".