Sull’onda della prima edizione della Notte Rossa nasce “Notte Rossa a Sanguinella” una fiaba di Walter Tripi destinata ai più piccoli (ma non solo!) che cerca di spiegare, in modo semplice e fantasioso, l’importanza della donazione e della solidarietà verso gli altri.
Il racconto, prendendo spunto dall’atmosfera creatasi in città quella magica Notte, narra del paese di Avissinia e di tutti i suoi abitanti che, ricchi di succo d’arancia, sono disposti a donarlo a chi ne ha più bisogno.
Grazie al contributo di For Farma e alle offerte ricevute per i presepe allestito in P.zza Duomo la pubblicazione, con la copertina disegnata da Chiara Sforzi e le illustrazioni di Federico Tozzi, è stata realizzata in 3000 copie destinate alla distribuzione alle scuole primarie del comune di Pistoia.
Lo scrittore Walter Tripi afferma:
“Notte Rossa a Sanguinella” è una storia per i bambini e per i loro genitori ispirata dalla magia della Notte Rossa a Pistoia, evento che ha coinvolto tutto il centro storico con una serie di iniziative e spettacoli atti a promuovere il concetto di “Dono”.
Ho voluto creare una favola per bambini perché solo loro sanno prendere sul serio cose che i genitori, durante le loro giornate frenetiche, non hanno il tempo di considerare con la giusta importanza.